L’Associazione

L’Associazione

Fantasia in RE è un’associazione culturale, sorta nel 1995 per volontà di Stefano Giaroli, con l’intento creare opportunità di formazione e lavoro soprattutto per giovani musicisti e artisti che vogliano fare dell’arte la propria professione.

In 18 anni di attività Fantasia in RE ha aggregato oltre 500 soci ed ha diversificato la propria attività in quattro diverse direzioni: scuole di musica, orchestra, operetta ed opera lirica.

Sul versante educational ha creato e gestito per moltissimo tempo la Scuola Comunale di musica di Bagnolo in Piano e da 18 anni gestisce la Scuola Comunale di Musica di Vezzano sul Crostolo, che conta al momento oltre 70 allievi.

Per quanto riguarda l’orchestra, Fantasia in RE ha dapprima costituito l’Orchestra da Camera dei Concerti d’Autunno, divenuta poi Orchestra Sinfonica “Cantieri d’Arte” – vero e proprio coagulo di eccellenti professionisti (molti dei quali cresciuti al suo interno) – ai quali vengono progressivamente affiancati giovani talenti che si avvicinano al professionismo. In determinate occasioni l’Orchestra assume anche il nome di Orchestra Filarmonica delle Terre Verdiane.

Nel campo dell’Operetta Fantasia in RE ha rilevato nel 2000 la Compagnia Teatro Musica Novecento, formata da eccellenti artisti che necessitavano però di una struttura organizzativa e produttiva capace di farli emergere. Nel tempo Fantasia in RE è riuscita in questo intento ed ora Teatro Musica Novecento è una realtà molto affermata e radicata in tutta Italia.

L’opera lirica è sempre stata considerata un punto di arrivo dell’attività di Fantasia in RE. Summa di tutte le forme espressive, l’opera è il vero patrimonio italiano, riconosciuto in tutto il mondo. Nel tempo Fantasia in RE si è dotata di tutti i mezzi necessari per portare in Italia e nel Mondo un modo nuovo e leggero di produrre la lirica. Ha fatto nascere un’azienda (ArteScenica sas) capace di fornire a costi ridotti tutta la parte scenotecnica e costumistica; ha portato la propria orchestra a livello delle migliori compagini italiane, ha formato e catalizzato cantanti da tutto il mondo, ma dato nuove opportunità a diversi cori lirici italiani.

In 18 anni di attività non si contano i concerti, le rappresentazioni operettistiche e operistiche in tutta Italia e in Europa legate all’attività della nostra Associazione. Migliaia sono i giovani e i professionisti che hanno avuto un’opportunità di lavoro e di crescita da Fantasia in RE.

Forte di questi risultati, Fantasia in RE continua la propria attività anche in un momento di così difficile congiuntura in Italia, sempre più convinta che il proprio modello operativo sia la risposta alla crisi delle istituzioni culturali italiane.

 

Comments are closed.