Fantasia in RE è un’associazione culturale, sorta nel 1995 per volontà di Stefano Giaroli, con l’intento creare opportunità di formazione e lavoro soprattutto per giovani musicisti e artisti che vogliano fare dell’arte la propria professione.

In 18 anni di attività Fantasia in RE ha aggregato oltre 500 soci ed ha diversificato la propria attività in quattro diverse direzioni: scuole di musica, orchestra, operetta ed opera lirica.

Sul versante educational ha creato e gestito per moltissimo tempo la Scuola Comunale di musica di Bagnolo in Piano e da 18 anni gestisce la Scuola Comunale di Musica di Vezzano sul Crostolo, che conta al momento oltre 70 allievi.

Per quanto riguarda l’orchestra, Fantasia in RE ha dapprima costituito l’Orchestra da Camera dei Concerti d’Autunno, divenuta poi Orchestra Sinfonica “Cantieri d’Arte” – vero e proprio coagulo di eccellenti professionisti (molti dei quali cresciuti al suo interno) – ai quali vengono progressivamente affiancati giovani talenti che si avvicinano al professionismo. In determinate occasioni l’Orchestra assume anche il nome di Orchestra Filarmonica delle Terre Verdiane.

Nel campo dell’Operetta Fantasia in RE ha rilevato nel 2000 la Compagnia Teatro Musica Novecento, formata da eccellenti artisti che necessitavano però di una struttura organizzativa e produttiva capace di farli emergere. Nel tempo Fantasia in RE è riuscita in questo intento ed ora Teatro Musica Novecento è una realtà molto affermata e radicata in tutta Italia.

L’opera lirica è sempre stata considerata un punto di arrivo dell’attività di Fantasia in RE. Summa di tutte le forme espressive, l’opera è il vero patrimonio italiano, riconosciuto in tutto il mondo. Nel tempo Fantasia in RE si è dotata di tutti i mezzi necessari per portare in Italia e nel Mondo un modo nuovo e leggero di produrre la lirica. Ha fatto nascere un’azienda (ArteScenica sas) capace di fornire a costi ridotti tutta la parte scenotecnica e costumistica; ha portato la propria orchestra a livello delle migliori compagini italiane, ha formato e catalizzato cantanti da tutto il mondo, ma dato nuove opportunità a diversi cori lirici italiani.

In 18 anni di attività non si contano i concerti, le rappresentazioni operettistiche e operistiche in tutta Italia e in Europa legate all’attività della nostra Associazione. Migliaia sono i giovani e i professionisti che hanno avuto un’opportunità di lavoro e di crescita da Fantasia in RE.

Forte di questi risultati, Fantasia in RE continua la propria attività anche in un momento di così difficile congiuntura in Italia, sempre più convinta che il proprio modello operativo sia la risposta alla crisi delle istituzioni culturali italiane.

Fantasia in RE è una delle più brillanti e vitali realtà nel campo della Lirica presenti in Italia.

Fondata nel 1995 da Stefano Giaroli, dal 1998 ad oggi ha prodotto e messo in scena oltre venticinque titoli lirici, con innumerevoli repliche in Italia, in Francia, in Svizzera e in Germania.

La peculiarità di Fantasia in RE sta nella capacità di produrre l’intero spettacolo al proprio interno: essa infatti è dotata di un centro di produzione teatrale (ArteScenica sas), fornito di sartoria teatrale, laboratorio di scenografia, sale prove, magazzini per scenografie e costumi.

Possiede una propria Orchestra (“Orchestra Sinfonica Cantieri d’Arte”) ed è il primo partner del Coro Aurea Parma, principalmente formato da artisti del Coro del Teatro Regio.

La sua struttura snella e la costante ricerca di una qualità superiore fanno sì che Fantasia in RE possa consentire la messa in scena di spettacoli adattabili alle esigenze di qualunque spazio teatrale.

Fantasia in RE collabora stabilmente con il noto costumista di livello internazionale Artemio Cabassi; ha collaborato e collabora con affermati registi d’opera quali Beppe De Tomasi, Riccardo Canessa, Paolo Panizza, Paolo Bosisio, Mario De Carlo, Pierluigi Cassano, Andrea Elena.

Nel tempo ha collaborato con cantanti di grande valore quali i soprani Anna Pirozzi, Mimma Briganti, Tamara Alexieva, Elena Rossi, Linda Campanella, Natalia Roman, Paola Sanguinetti, Young Jukim, Irene Cerboncini, Sonia Ciani, Michaela Dinu, Silvia Dalla Benetta, Serena Daolio, Olga Romanko, Manuela Kriscak, Stefanna Kybalova, Gabrielle Mouhlen, Susie Georgiadis; i mezzosoprani Anna Maria Chiuri, Chiara Chialli, Claudia Marchi, Cristina Melis, Silvia Pasini; i baritoni Leo Nucci, Renato Bruson, Marzio Giossi, Sergio Bologna, Giorgio Cebrian, Donato Di Gioia, Filippo Bettoschi, Matteo Peirone, Pierluigi Dilengite, Maurizio Scarfeo, Carlo Morini, Mario Cassi, Ivan Marino, Marco Vratogna, Stefano Anselmi, Maurizio Leoni;  i tenori Francesco Anile, Maurizio Saltarin, Enea Scala, Massimo Giordano, Giorgio Casciarri, Maurizio Comencini, Davide Cicchetti, Antonino Interisano,  Stefano La Colla, Walter Borin, Ignacio Encinas, Alejandro Escobar, Miguel Olano, Ivan Magrì; i bassi Simone Alberghini, Enrico Iori, Gianluca Breda, Frano Lufi, Luca Gallo, Paolo Battaglia, Andrea Patucelli, Antonio Marani, Riccardo Ferrari.

Fra il proprio repertorio Fantasia in RE annovera i più importanti titoli, da Verdi a Puccini, da Rossini a Mascagni, da Mozart a Bizet.

Oltre ai titoli più consueti (fra i quali Aida e Otello), Fantasia in RE vanta nel proprio repertorio anche titoli particolari quali Adriana Lecouvreur di Cilea, Manon Lescaut di Puccini e Werther di Massenet.

Innumerevoli i Teatri presso i quali Fantasia in RE ha portato le proprie produzioni, fra tutti citiamo: “Valli” di Reggio Emilia, “Civico” di La Spezia, “Cantero” di Chiavari, “Rendano” di Cosenza, “Magnani” di Fidenza, “Ariston” di Sanremo, “Cavour” di Imperia, “Marsi” di Avezzano, “Superga” di Nichelino, “Comunale” di Carpi, “Rossini” di Lugo, “Comunale” di Belluno, “Nuovo” di Grosseto, “Politeama” di Piacenza, “Della Luna” di Assago.

Numerosi anche i Festival estivi, fra i quali: Festival Internazionale di Salon de Provence, Festival Lirico di Fontanellato, Festival Opera Locarno, Festival Opera Classica Europa di Francoforte, Festival estivo di Marghera, Festival di Ivrea. Ricordiamo anche due prestigiose recite di Rigoletto a Roncole Verdi nel 2012.

Prestigiose le presenze alla KKL di Lucerna e Stadt-Casino di Basilea.

La Compagnia Teatro Musica Novecento nasce nel 1995 a Reggio Emilia ad opera di un gruppo di artisti affermati in campo teatrale, lirico ed operettistico, con importanti esperienze maturate nelle più prestigiose Compagnie d’Operetta e di Prosa, nonché in importanti Enti Lirici.

Incoraggiata dai calorosi consensi riscossi con la sua prima produzione, La Vedova Allegra di Franz Lehár, la Compagnia Teatro
Musica Novecento ha intrapreso un percorso di ricerca, valorizzazione e modernizzazione nell’ambito del genere Operetta, forte di una struttura organizzativa consistente in una sartoria teatrale, un laboratorio per la ideazione e costruzione di apparati scenografici (ArteScenica s.a.s.),una compagine orchestrale a servizio delle produzioni (Orchestra Cantieri d’Arte) e un balletto stabile (Corpo di ballo Accademia).

Cin-Ci-Là, Il Paese dei Campanelli, Al Cavallino Bianco,La Principessa della Czarda, Scugnizza, L’Acqua Cheta sono i titoli che hanno portato la Compagnia ad esibirsi nelle migliori piazze teatrali italiane in quindici anni di piena attività.

Dopo il debutto nel 2005 di Ballo al Savoy di Paul Abraham, ambientato negli Anni Trenta, che impegna ad aprirsi ad uno stile più vicino al Musical, la Compagnia decide di affrontare le grandi pagine dell’Operetta francese di Jacques Offenbach: La Vie Parisienne e La Belle Hélène.

Seguono Fiore d’Hawaii di Paul Abraham, La Danza delle Libellule di Franz Lehár, La Bajadera di Emmerich Kálmán, titoli meno rappresentati ma allo stesso tempo veri capolavori, spesso trascurati a favore dei più celebri titoli operettistici.
Nuova Produzione 2012-2013 è “La Contessa Maritza” di Emmerich Kálmán.

Operetta